Girovagando tra gli eventi di Facebook mi sono imbattuto nella passeggiata la Valle dei Mulini di Mossano, evento organizzato dalla Pro Loco del luogo con la compagnia di un volontario che fa da guida lungo il percorso.
L’ idea di andare con un accompagnatore mi ha subito convinto e ci siamo iscritti.
L’escursione è molto piacevole e la guida brava e appassionata.
Siamo partiti dal piazzale davanti la chiesa di Mossano, paese che si trova nella parte orientale dei monti Berici in provincia di Vicenza.
Il percorso lungo via Barre, ci immette dopo una curva, in un sentiero di gradini di pietra che scendendo lungo il torrente Scaranto ci accompagna in Contrà dei Munari dove si incontra il primo Mulino…sembra di fare un salto nel tempo respirando l’aria “de ‘sti ani”.
In questo tratto di valle, fino alla metà del secolo scorso funzionavano dodici mulini idraulici di origine medioevale. Alcuni di essi sono stati restaurati e rimessi in funzione per queste circostanze occasionali.
Consiglio di visitare questi luoghi durante una di queste escursioni poichè solo così si ha la possibilità di visitare gli interni di alcuni ex-mulini, ora case (private), e scoprire come dalla forza dell’acqua si riusciva a far girare il mulino, macinare il grano e far funzionare gli antichi attrezzi di lavoro….. Inoltre, alla fine del percorso, è consentito scendere nella vecchia Ghiacciaia comunale dove la guida ne descrive l’utilità e l’importanza che ha avuto un tempo per gli abitanti del luogo.
Rispondi