La Valle dei Mulini a Mossano

Girovagando tra gli eventi di Facebook mi sono imbattuto nella passeggiata  la Valle dei Mulini di Mossano, evento organizzato dalla Pro Loco del luogo con la compagnia di un volontario che fa da guida lungo il percorso.
L’ idea di andare con un accompagnatore mi ha subito convinto e ci siamo iscritti.

L’escursione è  molto piacevole e la guida brava e appassionata.
Siamo partiti dal piazzale davanti la chiesa di Mossano, paese che si trova nella parte orientale dei monti Berici in provincia di Vicenza.
Il percorso lungo via Barre, ci immette dopo una curva, in un sentiero di gradini di pietra che scendendo lungo il torrente Scaranto ci accompagna in Contrà dei Munari dove  si incontra il primo Mulino…sembra di fare un salto nel tempo  respirando l’aria “de ‘sti ani”.
In questo tratto di valle, fino alla metà del secolo scorso funzionavano dodici mulini idraulici di origine medioevale. Alcuni di essi sono stati restaurati e rimessi in funzione per  queste circostanze occasionali.
Consiglio di visitare questi luoghi durante una di  queste escursioni poichè solo così si ha la possibilità di visitare gli interni di alcuni ex-mulini,  ora case (private), e scoprire come dalla forza  dell’acqua si riusciva a far girare il mulino, macinare il grano e far funzionare gli antichi attrezzi di lavoro….. Inoltre, alla fine del percorso, è consentito scendere  nella vecchia Ghiacciaia comunale dove  la guida  ne descrive  l’utilità e l’importanza che ha avuto un tempo per  gli abitanti del luogo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: