Villa Piovene Porto Godi

La villa situata nelle colline di Lonedo di Lugo in provincia di Vicenza, è stata edificata a partire dalla prima metà del XVI secolo ed ha assunto l’aspetto attuale intorno al 1703, con la costruzione delle barchesse laterali.
Anche se si trova nell’immediata vicinanza di Villa Godi Malinverni e lo stile è innegabilmente palladiano è in dubbio il coinvolgimento dell’architetto.
La storia di questa villa si intreccia con l’antagonismo tra le due famiglie Piovene e Godi, ricca di colpi di scena,tra lotte per concquistare ricchezze e potere e pure spargimenti di sangue tanto che potrebbe
essere paragonata a una buona trama di un film.
Giungendo dalla salita colpisce subito l’imponente cancellata, le numerose statue poste sul muro della recinzione, la lunga e ampia scalinata che porta all’entrata e le terrazze che compongono il giardino.
Per ora purtroppo la villa è visitabile solamente all’esterno, ma con il bilgietto d’ingresso si può entrare anche nell’oratorio privato di San Girolamo situato di fronte all’entrata laterale per i visitatori e nel meraviglioso parco.
Solo il viale di tigli di dimensioni eccezionali che accompagna il visitatore verso il boschetto vale la pena di essere percorso. Da lì poi magnifici alberi di varie speci, grotte carsiche e sentieri accompagnano chi vi passeggia
in una dimensione totalmente rilassante e naturale. La visita dell’interno della villa renderebbe il tutto ancora più piacevole e affascinante.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: