Sirmione sul lago di Garda

Sirmione è un borgo che si trova nella provincia di Brescia in Lombardia, il cui centro storico sorge su una penisola che divide il basso lago di Garda.
La principale industria della cittadina è il turismo, sia per la presenza di resti romani e medievali sia per le acque termali.
Sirmione sembra davvero una piccola isola galleggiante, infatti per entrare nel paese devi passare per una struttura che sembra un ponte elevatoio.
Passando il ponte ti sembra di entrare in un’altra epoca, ti ritrovi davanti al Castello Scaligero uno dei meglio conservati d’italia.
Il castello è visitabile, l’interno è un po’ spoglio, ma vale la pena salire tra le massicce torri e fare il giro di ronda, dove, nel punto più alto hai una vista a 360° sul Borgo veramente suggestiva.
Proseguendo per la cittadina si puo’ percorrere il lungolago con la spiaggia o addentrarsi lungo le viuzze che scendono al lago piene di ristoranti, gelaterie e negozi con prodotti tipici della zona.
Due edifici che meritano una nota sono la piccola Cappella Di Sant’Anna, posta proprio all’ingresso del paese e l’antica Chiesa di San Pietro: un connubio di architetture diverse.
Proseguendo verso la punta della penisola si trovano le famose terme di Sirmione, salute, benessere, ospitalità e prodotti a marchio, immerse in un magnifico parco/giardino con vista lago.
La passeggiata finisce con le Grotte di Catullo, si tratta di un’area archeologica di epoca romana che conserva al suo interno i resti di una delle maggiori ville residenziali dell’Italia settentrionale.
Sirmione è una perla del Lago di Garda, peccato solo che ci siano pochi parcheggi paragonati alla moltitudine di gente che la riempie d’estate…per questo consiglierei di sciegliere bene il momento per visitarla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: