Chioggia e Sottomarina, città di mare

Chioggia e Sottomarina sono due incantevoli città che si affacciano sul Mar Adriatico, situate nella regione del Veneto.
Questi luoghi rappresentano una meta ideale sia per chi cerca il mare e la tranquillità, sia per i turisti che vogliono scoprire la storia e la cultura italiana.
Chioggia è una città antica, con radici che risalgono addirittura all’epoca etrusca.
È nota anche come la “Piccola Venezia” per i suoi canali, i ponti e la sua architettura medievale, che si può ammirare nel centro storico attraverso le vie strette, le piazze e le chiese.
L’accesso storico della città è Porta Garibaldi o Porta Santa Maria, attraversando il ponte entri nel lungo viale che porta al centro della cittadina.
Potrete ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, duomo della città, dove sono conservate le reliquie dei patroni San Felice e Fortunato.
Lungo il viale è un susseguirsi di palazzi storici, negozi e bar.
Tra i palazzi più importanti, citiamo la Casa di Carlo Goldoni (padre della commedia italiana), Palazzo della Loggia, Torre dell’Orologio, Palazzo Morosini e il Palazzo delle Figure con la facciata tutta decorata.
Alla fine della passeggiata si arriva a Piazza Vigo, il cuore di Chioggia, dove partono i vaporetti per le isole della laguna.
A destra della piazza vi è il Ponte di Vigo, uno dei simboli della città, sicuramente il più bello di Chioggia.
E’una città ricca di fascino e di tradizione, che ha saputo superare le avversità del passato e continua a stupire e incantare tutti coloro che la visitano.

Sottomarina, invece, è divisa in due parti: una antica con case basse e colorate e una moderna località balneare.
La sua spiaggia dorata è lunga circa 6 km e offre la possibilità di fare lunghe passeggiate, godere del sole e del mare, nell’atmosfera tranquilla e accogliente della cittadina.
Offre anche diverse attività, per chi cerca un po’ di avventura: si possono praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf, oppure optare per una passeggiata in bicicletta lungo la pista ciclabile che costeggia la spiaggia.
Infine, non si può parlare di questa zona senza citare la meravigliosa cucina locale, basata principalmente su prodotti del mare.
I piatti tipici includono la “broeto”, una zuppa di pesce con verdure, il “riso nero”, un piatto a base di seppia, e il “baccalà alla vicentina”, un piatto particolare a base di baccalà.
Chioggia e Sottomarina sono unite da un ponte, nel mezzo del quale si trova l’isola dell’Unione, una bellissima passeggiata da fare all’imbrunire dopo una splendida giornata in spiaggia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: