Per caso a Salsomaggiore Terme

Girovagando tra le colline della provincia di Parma alla ricerca dei Castelli del Ducato ci siamo ritrovati a Salsomaggiore Terme.
Subito mi è ritornato in mente quando da bambino guardavo con i miei genitori il concorso di bellezza Miss Italia, di cui Salsomaggiore ha ospitato le finali di molte edizioni.
Decidiamo così di fermarci e visitarlo.
Salsomaggiore è famosa per le sue stazioni termali, rinomate per le sue acque salsobromoiodiche, già note agli antichi romani e ai celti ma le cui proprietà curative furono scoperte solo nel 1839 dal medico Lorenzo Berzieri.
La prima cosa che ti colpisce entrando è il Palazzo delle Terme Berzieri, un edificio dalle forme liberty e déco, unico in Italia nel suo genere.
La facciata del palazzo si ispira alle architetture orientali, l’ingresso è assolutamente da vedere difficile da descrivere tanto è maestoso: marmi bianchi, gialli e rossi, travertini, mosaici, maioliche, sculture, vetrate dipinte …
L’edificio è veramente magnifico, magari come centro termale non sarà dei più avanzati ma conserva tutto il suo fascino storico.
Davanti a Palazzo Berzieri, dall’altro lato della piazza si trova la Gabbia del pozzo Scotti, struttura metallica innalzata in stile liberty che copre uno dei primi pozzi scavati a mano dove veniva estratta l’acqua salsobromoiodica per le terme.
Proseguendo verso il centro  non si può non notare una piccola palazzina molto carina: è la  Galleria Warowland edificata in stile neomedievale lombardo tra il 1912 e il 1914 per ospitare la galleria d’arte antica dell’antiquario e conte polacco  Ladislao Tyszidewicz.  Ora, dopo varie vicissitudini, è adibita a ufficio turistico.
Da qui, piazzale Berzieri,  si susseguono numerosi  hotel e centri termali storici gran parte in stile liberty molto carini.
La cittadina è tranquilla e molto graziosa, ricca di aree verdi e circondata da colline puntellate di castelli…. potrebbe essere un buon punto di partenza per visitarli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: