Il Palazzo o Villa Farnese di Caprarola è un grande edificio situata nella provincia di Viterbo nella città di Caprarola, nella regione Lazio, in Italia.
La villa è conosciuta per la sua bellezza architettonica e per il suo parco storico.
La Villa Farnese fu costruita nel XVI secolo per Alessandro Farnese, un importante cardinale e un membro della famiglia Farnese, una delle famiglie più potenti e influenti dell’epoca.
La sua forma esterna è pentagononale con una facciata molto imponente, il cortile interno è circolare ed è decorato con affreschi e sculture.
Le stanze interne sono tutte affrescate, sicuramente una delle più belle è La Sala del Mappamondo, situata al primo piano, fu progettata per essere utilizzata come sala da pranzo.
La stanza è decorata con una serie di affreschi, tra cui un grande mappamondo che copre gran parte del soffitto.
Il mappamondo è stato dipinto da Taddeo Zuccari e rappresenta il mondo alla fine del XVI secolo, con i continenti rappresentati secondo le conoscenze geografiche dell’epoca.
La Scala Regia è una delle caratteristiche più famose del Palazzo Farnese, è una grande scala a spirale che collega i vari livelli della villa e si distingue per la sua bellezza architettonica e per i suoi elementi decorativi.
Il Palazzo è famoso per i suoi giardini sia superiori che inferiori.
Il giardino superiore è situato all’interno delle mura del palazzo ed è stato progettato per essere una risposta alla tradizionale disposizione geometrica dei giardini rinascimentali.
Esso si estende su una superficie di oltre 30 ettari e comprende una serie di fontane, statue e giardini, tra cui il famoso Giardino all’italiana.
All’interno si trovano una serie di attrazioni come un labirinto, un teatro all’aperto, la fontana delle Delizie, la fontana dei Tritoni e La Palazzina del Piacere, un piccolo edificio progettato per essere utilizzato come luogo di divertimento e di svago.
Il Palazzo è una delle principali attrazioni turistiche della regione Lazio e una tappa obbligata per chi vuole scoprire la storia e la cultura della regione, un’esperienza unica di arte, architettura e natura.
Mappa luoghi d’interesse nelle vicinanze
Elenco articoli legati ai paesi sulla mappa:
Viterbo – Villa Lante a Bagnaia – Viterbo, immergersi nel medioevo
Caprarola – Palazzo o Villa Farnese di Caprarola
Bagnoregio – Civita di Bagnoregio “la città che muore”
Scopri di più da Lucazanphoto
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento