La Fabbrica dei Sogni … Cinecittà

Cinecittà è uno dei luoghi simbolo del cinema italiano e internazionale, una vera e propria “Fabbrica dei Sogni” che ha dato vita a pellicole iconiche e ha ospitato produzioni leggendarie. “Mappa punto di interesse
Situata a Roma, lungo la via Tuscolana, Cinecittà rappresenta non solo un punto di riferimento per l’industria cinematografica, ma anche un luogo di cultura e memoria, visitato ogni anno da migliaia di appassionati.
Cinecittà fu inaugurata il 28 aprile 1937 per volere di Benito Mussolini, con l’obiettivo di creare un polo cinematografico che potesse competere con Hollywood e al contempo promuovere il cinema come mezzo di propaganda.
La progettazione fu affidata all’architetto Gino Peressutti, che ideò un complesso modernissimo per l’epoca.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Cinecittà subì pesanti bombardamenti e fu occupata dagli Alleati.
Nel dopoguerra, però, rinacque come uno dei principali centri cinematografici al mondo, ospitando produzioni di fama internazionale grazie anche al basso costo delle riprese in Italia e alla maestria delle maestranze locali.
Negli anni ‘50 e ’60, conosciuti come il periodo della “Dolce Vita”, Cinecittà divenne il punto di riferimento per registi e star di fama mondiale, guadagnandosi il soprannome di “Hollywood sul Tevere”.

Film Iconici Girati a Cinecittà e serie TV:
Nel corso degli anni, Cinecittà ha ospitato la realizzazione di capolavori indimenticabili. Tra i film più celebri girati nei suoi studi troviamo:
“Ben-Hur” (1959) di William Wyler, un kolossal che vinse 11 premi Oscar.
“Cleopatra” (1963) di Joseph L. Mankiewicz, con Elizabeth Taylor e Richard Burton.
“La Dolce Vita” (1960) di Federico Fellini, un ritratto iconico della Roma degli anni ‘50.
“Il Gattopardo” (1963) di Luchino Visconti, considerato uno dei capolavori del cinema italiano.
“C’era una volta in America” (1984) di Sergio Leone, un film che ha segnato la storia del cinema.
“Gangs of New York” (2002) di Martin Scorsese, il primo film girato interamente a Cinecittà dopo anni di abbandono, che segnò il rilancio del complesso.

Cinecittà non è solo sinonimo di grande cinema, ma anche di serie televisive di respiro internazionale.
Tra le più celebri:
“Rome” (2005-2007): la serie targata HBO, che racconta la storia della Roma antica, fu girata interamente a Cinecittà, dove furono ricostruiti scenari spettacolari.
“The Young Pope” (2016) e “The New Pope” (2020) di Paolo Sorrentino, con Jude Law e John Malkovich.
“Medici: Masters of Florence” (2016-2019), una produzione italo-britannica che esplora la storia della potente famiglia fiorentina.
“Un Medico in Famiglia” (1998-2016): la prima serie TV italiana girata interamente a Cinecittà. La casa della famiglia Martini, ancora oggi presente nei set, è una delle attrazioni più amate dai visitatori.

I Musei di Cinecittà:
– Il Museo Fellini
Dedicato al grande regista Federico Fellini, che ha legato indissolubilmente il suo nome a Cinecittà, il Museo Fellini è un omaggio alla sua genialità.
Qui i visitatori possono ammirare costumi, scenografie, fotografie e documenti che raccontano il processo creativo di capolavori come “La Dolce Vita”, “8½” e “Amarcord”.
Una delle attrazioni principali è la ricostruzione del celebre “teatro 5”, uno degli studi più grandi e amati da Fellini, dove il regista ha creato alcuni dei suoi film più iconici.

– Il Museo del Cinema
Il Museo del Cinema di Cinecittà offre un viaggio nella storia del cinema italiano e internazionale.
Attraverso esposizioni interattive e multimediali, i visitatori possono scoprire i segreti dietro le quinte delle grandi produzioni, dai costumi di scena ai modellini utilizzati per gli effetti speciali.
Il museo ospita anche mostre temporanee dedicate ai grandi protagonisti della settima arte.

Il Set dell’Antica Roma: Un Capolavoro di Scenografia
Uno dei set più affascinanti di Cinecittà è quello dedicato all’Antica Roma, utilizzato per produzioni come la serie HBO “Rome” e altri film storici.
Si tratta di una riproduzione fedele e imponente della Roma imperiale, con il Foro, il Senato e altri edifici iconici ricostruiti con grande cura per i dettagli.
Le scenografie sono realizzate utilizzando una combinazione di materiali tradizionali e moderni: legno, gesso, polistirolo e resine.
Questi materiali permettono di creare strutture leggere ma dall’aspetto realistico, in grado di resistere alle esigenze delle riprese cinematografiche.
Per aggiungere profondità e verosimiglianza, molte superfici sono dipinte a mano o trattate per simulare pietra, marmo e altri materiali tipici dell’epoca romana.
Questo set è ancora oggi visitabile durante i tour guidati di Cinecittà, offrendo ai visitatori l’opportunità di camminare tra le vie dell’Antica Roma, un’esperienza unica che mescola storia e cinema.

Cinecittà è molto più di uno studio cinematografico: è un simbolo della creatività e della maestria italiana, un luogo dove arte e tecnologia si incontrano per dare vita a storie indimenticabili. Visitare Cinecittà significa immergersi nel cuore pulsante del cinema, scoprendo un patrimonio unico che continua a ispirare generazioni di cineasti e spettatori.


Scopri di più da Lucazanphoto

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑