Villa Chiericati da Porto Rigo a Vancimuglio (VI)

Villa Chiericati è situata a Vancimuglio di Grumolo delle Abbadesse (Provincia di Vicenza).
Progettata da Andrea Palladio e inserita nel 1996 nella lista dei patrimoni dell’umanità assieme alle altre ville palladiane del Veneto.
Fu commissionata da Giovanni Chiericati e venne iniziata attorno al 1554, nel 1574 il complesso passò di proprietà al conte Ludovico Porto che portò definitivamente a termine i lavori.
Anche se poco conosciuta, la villa è importante perché è la prima nella quale il Palladio usa quel pronao a tempio greco con colonne e timpano triangolare che diventerà poi la più visibile caratteristica del suo stile.
La villa fu attribuita a Palladio grazie a un disegno-progetto autografato dal Maestro, conservato in Gran Bretagna. La sua costruzione fu affidata a Domenico Groppino, allievo dell’architetto.
Si notano alcuni cambiamenti dal disegno originale, probabilmente avvenuti in corso d’opera, tipo la scalinata d’entrata e la posizione delle finestre.
L’ edificio non è visitabile, esternamente sembra abbandonata ma ho letto che l’interno è molto ben conservato. Speriamo che qualcuno nei prossimi anni la restauri e la faccia risplendere come merita.

 

4 risposte a "Villa Chiericati da Porto Rigo a Vancimuglio (VI)"

Add yours

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑